Guadagnare con i corsi online
Foto: Corsi online / Pixabay

I corsi online possono essere un ottimo modo per guadagnare denaro extra o addirittura creare una rendita che possa diventare con il tempo un vero e proprio lavoro. Se si hanno delle capacità particolari o delle conoscenze specifiche in un settore ben preciso, condividerle con gli utenti interessati può portare a risultati davvero inaspettati. In questo articolo vi illustreremo le fasi di creazione di un corso online, dall’idea di partenza alla commercializzazione finale.

Creare un corso online

Creare un corso online può essere un’esperienza gratificante, ma anche difficile. Per creare il vostro corso dovrete seguire diverse fasi:

  • identificare l’argomento;
  • scrivere uno schema per ogni capitolo e decidere quali informazioni includere in ogni sezione;
  • creare delle slide o delle registrazioni video per ogni lezione del vostro programma.

Una volta elaborati tutti questi materiali e organizzati in sezioni con titoli come “Lezione 1: Introduzione” o “Lezione 2: Tecniche avanzate”, è il momento della promozione. Vorrete che le persone interessate a conoscere l’argomento trattato da questo particolare corso online – che si tratti di consigli di fotografia o di video su come realizzare un podcast, di programmazione, di copywriting, di corsi online unghie o di corsi per imparare l’inglese – sappiano della sua esistenza prima di andare a cercare altrove, dove potrebbero già trovarsi contenuti simili disponibili gratuitamente.

Di conseguenza è necessario iniziare a promuovere il corso presso il pubblico. Potreste creare un sito web o un blog dove i potenziali studenti possano conoscere il vostro progetto e iscriversi. Potreste anche farvi pubblicità su canali di social media come Facebook e Instagram e sponsorizzare i contenuti per raggiungere il numero più ampio possibile di utenti. Potete inoltre distribuire il corso su piattaforme come Udemy o Teachable, oppure con un’offerta di affiliazione, il che significa che guadagnerete una commissione dalla vendita del vostro corso.

Utilizzare il pubblico online esistente

Se avete già un pubblico, è fondamentale utilizzarlo per promuovere il corso online. Se non avete un pubblico esistente, prendete in considerazione la possibilità di crearne uno prima di lanciare il vostro progetto.

Ci sono molti modi per utilizzare il pubblico esistente a fini di marketing:

  • regalate gratuitamente alcuni dei vostri contenuti e chiedete alle persone che li apprezzano di iscriversi alla versione a pagamento;
  • offrite sconti su prodotti o servizi correlati a ciò che già amano fare come parte della promozione di un corso online sull’argomento.

Create una comunità intorno ai vostri contenuti e chiedete alle persone di unirsi ad essa. Ad esempio, se siete un’estetista che vuole guadagnare vendendo corsi online per imparare a fare la manicure, create un gruppo su Facebook per gli amanti della nail art, dove si possano condividere contenuti a tema. Poi promuovete il gruppo sul vostro sito web e in altri luoghi online, in modo che più persone lo possano conoscere e quindi iscriversi.

Utilizzare la rete di conoscenze esistenti per commercializzare il corso

Utilizzate la vostra rete di contatti esistenti per commercializzare il corso.

  • I social media: Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram sono tutti ottimi modi per condividere i link con i vostri amici e follower. Se il budget a disposizione è sufficiente, si possono utilizzare anche gli annunci pubblicitari.
  • Blog: se avete già un blog, tutto ciò che dovete fare è aggiungere i link al vostro sito e a qualsiasi altro luogo in cui potrebbero essere rilevanti, come Reddit o Quora, forum di discussione su argomenti correlati; ricordate che questi link devono essere inseriti solo dove le persone possono essere realmente interessate all’argomento.
  • E-mail marketing: aggiungete un modulo alla fine di ogni video o lezione, in questo modo le persone sapranno quanto sia utile iscriversi alla vostra newsletter, in modo da essere avvisati ogni volta che vengono pubblicati nuovi video e aggiornamenti utili.

Conclusione

Il modo migliore per guadagnare con i corsi online è crearne di propri. Questo vi permette di mantenere tutti i profitti e di avere un maggiore controllo sulla quantità di tempo e di sforzi da dedicare alla realizzazione di ogni corso. Se avete già un pubblico e una certa conoscenza di un argomento che altri potrebbero trovare utile, la vendita di corsi esistenti attraverso piattaforme come Udemy o Teachable potrebbe essere una buona opzione per guadagnare in modo passivo grazie alla vostra esperienza in questo settore. Infine, se nessuna di queste opzioni vi sembra allettante, prendete in considerazione l’utilizzo di reti esistenti come i gruppi di Facebook o le chat di altre piattaforme per promuovere i materiali dei vostri corsi.