Prestito senza busta paga
Foto: Banconote / Pixabay

Le scadenze di pagamento possono rappresentare un vero e proprio incubo per molte persone, che vivono con grande preoccupazione questo momento, con il rischio sempre dietro l’angolo di aver scordato qualcosa e di dover pagare interessi o multe.

Dimenticare una bolletta o un canone può infatti comportare non solo spese aggiuntive, ma anche il rischio di vedersi sospendere un servizio in molti casi essenziale, come ad esempio il gas o l’elettricità, senza contare le tasse e i tributi che portano con se procedimenti anche molto onerosi e gravosi.

Tuttavia, con le giuste accortezze e una buona organizzazione, è possibile evitare di cadere in questo tipo di disavventure, impostando una routine per poter tenere sempre sotto controllo i versamenti che devono essere effettuati e le relative date entro le quali è necessario attivarsi.

Creare un sistema di promemoria efficace

Il primo e più immediato passo per non dimenticare le scadenze è mettere in atto un sistema di promemoria che funzioni per te. In questo senso esistono diverse alternative che si possono adottare.

  • Calendario elettronico: sincronizza tutte le tue scadenze di pagamento su un calendario elettronico, come quello del tuo smartphone o del computer, impostando delle notifiche in anticipo, ti arriveranno promemoria puntuali che ti aiuteranno a non perdere nessuna scadenza.
  • Agenda cartacea: se preferisci la vecchia e cara “carta e penna”, tieni un’agenda o un quaderno dove annotare tutte le date più importanti per i pagamenti, ricordanti di consultare regolarmente le pagine per controllare cosa è in arrivo.
  • App di gestione delle finanze: esistono numerose app gratuite o a pagamento che ti aiutano a tenere traccia delle tue spese e scadenze, che offrono perfino la possibilità di impostare alert automatici. Questi strumenti risultano particolarmente utili anche per poter procedere ai pagamenti verso la pubblica amministrazione, vera e propria Spada di Damocle per tutti i contribuenti.

Post-it, promemoria e calendario

Altro modo per ricordare quando effettuare i versamenti è uno dei più antichi ma che funziona sempre. Appunta le date più importanti su dei Post-it o adesivi da posizionare in punti strategici, come la scrivania o il frigorifero, in modo da averli sempre sotto gli occhi. Al riguardo si può creare un calendario dei pagamenti con tutte le scadenze e le relative date, tenendolo sempre a portata di mano per avere una visione d’insieme.

Organizzare i pagamenti in modo efficiente e utilizzare l’automazione

Oltre a impostare un buon sistema di promemoria, è fondamentale anche organizzare al meglio i tuoi pagamenti per evitare dimenticanze, impostando, ove possibile, pagamenti automatici per le bollette e le spese ricorrenti, evitando l’ansia e lo stress di dover monitorare quotidianamente le scadenze. Qualora non fosse possibile, è consigliabile concentrare tutti i pagamenti ricorrenti nella stessa data del mese, in modo da non doverli ricordare a più riprese. In questo senso, però, è inevitabile, come intuibile, disporre dei fondi necessari per saldare tutto insieme.

Monitorare regolarmente le spese

Infine, è fondamentale monitorare regolarmente le tue spese e le scadenze dei pagamenti per identificare eventuali dimenticanze o imprevisti. Dedica qualche minuto a settimana o al mese per passare in rassegna tutte le tue uscite e verificare che i pagamenti siano stati effettuati correttamente, controllando attentamente anche gli estratti conto bancari e delle carte di credito per individuare eventuali addebiti non autorizzati o pagamenti saltati.