Esiste un termine noto a tutti gli investitori che si muovono in modo autonomo sfruttando il web grazie alle potenzialità delle piattaforme multimediali: robot advisor, strumenti che stanno rivoluzionando il mondo del trading online offrendo agli investitori un modo semplice e automatizzato per gestire i propri portafogli.
I robot di investimento rappresentano una soluzione, sempre da prendere con le molle, ideale anche per chi sia alle prime armi e non abbia una certa dimestichezza con il concetto di investimento. Come funzionano i robot advisor e quali sono i pregi e i difetti di questa tecnologia? Scopriamolo seguendo i consigli di questo sito di approfondimento sul trading online.
Rischi dei robot di investimento
Per capire i rischi si deve partire dal meccanismo dei robot advisor e dal loro funzionamento: si tratta di software che, in modo del tutto automatizzato, utilizzano algoritmi sofisticati per creare e gestire portafogli di investimento personalizzati per ciascun cliente. In sostanza vanno a piazzare operazioni sui mercati per conto del cliente. Ciò evidenzia subito le seguenti potenziali criticità:
- errore algoritmico, i robot advisor sono basati su algoritmi che possono commettere errori;
- mancanza di controllo, gli investitori che li utilizzano delegano parte del controllo del proprio portafoglio a un algoritmo;
- costi, che possono essere nascosti;
- volatilità, i mercati finanziari sono volatili e i robot advisor non possono garantire rendimenti positivi.
Quali sono i vantaggi
A fronte di questi rischi potenziali ci sono anche diversi vantaggi che nascono proprio dal meccanismo dei robot advisor. Si parla nello specifico di:
- semplicità e accessibilità, sono progettati per essere facili da usare, anche per chi non ha esperienza di trading online;
- automazione, i robot advisor automatizzano il processo di investimento, liberando gli investitori dal dover monitorare costantemente i mercati;
- diversificazione, investono in un’ampia gamma di asset, riducendo il rischio di perdite;
- costi contenuti, i robot advisor in genere hanno costi di gestione inferiori rispetto ai fondi comuni di investimento.
Il meccanismo dei robot advisor
In sostanza un software di questo genere consente anche a piccoli investitori di accedere a strategie di investimento sofisticate, aiutando a diversificare il portafoglio. Il primo passo compiuto da un robot advisor è quello di identificare il profilo del cliente, cosa che avviene anche facendo compilare un questionario all’investitore utile a delinearne il profilo, gli obiettivo e l’attitudine al rischio.
Sulla base di queste risposte l’algoritmo va poi a creare un portafoglio d’investimento diversificato che include ETF, azioni, obbligazioni o altri asset; e infine va concretamente ad operare sui mercati investendo il denaro in modo del tutto automatizzato nel portafoglio prescelto e lo monitora costantemente, apportando le modifiche necessarie in base alle condizioni di mercato e al profilo di rischio del cliente.
Dall’analisi del funzionamento si evincono meglio quelli che sono i rischi e i vantaggi dei robot advisor, software automatizzati che vanno ad investire sul mercato per conto del cliente, in modo autonomo, senza ovviamente che questo possa in alcun modo rappresentare una garanzia di successo.