Criptovalute record Bitcoin
Foto: Bitcoin / Pixabay

L’halving, anche noto come dimezzamento, è un evento programmato nel software di Bitcoin che dimezza il numero di Bitcoin creati con ogni nuovo blocco minato. Questo evento si verifica circa ogni quattro anni e serve a controllare l’emissione totale di Bitcoin, che è fissata a 21 milioni di unità. L’ultimo halving di Bitcoin è avvenuto il 19 aprile 2024. Il prossimo halving è previsto per aprile 2028.

Oggi il mining, il processo di creazione di nuovi Bitcoin, è un’attività svolta da numerose aziende di diverse dimensioni, i cui profitti dipendono proprio dall’emissione di nuovi Bitcoin. Curiosamente, in passato il prezzo di Bitcoin non è mai stato inferiore prima di un halving rispetto a quello successivo. Questa statistica alimenta le aspettative positive degli investitori per il futuro.

Come funziona l’halving di Bitcoin?

Come funziona tecnicamente l’halving? Vediamo nel dettaglio seguendo le indicazioni del portale Guidacriptovalute.com. Il numero di Bitcoin creati per ogni blocco è codificato nel software Bitcoin, all’inizio, ogni blocco confermato produceva 50 Bitcoin. Con il primo halving del 2012, questo numero è stato dimezzato a 25 Bitcoin. Negli halving successivi (2016 e 2020), la ricompensa è stata ulteriormente dimezzata a 12,5 BTC e poi a 6,25 BTC. L’halving del 2024 ha portato la ricompensa a 3,125 BTC per blocco. L’halving ha due effetti principali:

  • riduce l’offerta di nuovi Bitcoin e questo dovrebbe portare a una maggiore domanda di Bitcoin, il che potrebbe farne salire il prezzo;
  • rende il mining meno redditizio; i miner sono coloro che utilizzano potenti computer per risolvere complessi problemi matematici e convalidare le transazioni Bitcoin. In cambio, ricevono nuovi Bitcoin come ricompensa. Con l’halving, i miner ricevono la metà dei Bitcoin, il che potrebbe renderli meno incentivati ​​a minare.

Cosa significa l’halving per il futuro di Bitcoin?

L’halving è un evento importante per Bitcoin e potrebbe avere un impatto significativo sul suo prezzo e sul suo futuro. Tuttavia, è importante notare che non è garantito che il prezzo di Bitcoin aumenterà dopo l’halving. Il prezzo di Bitcoin è determinato da una serie di fattori, tra cui domanda e offerta, percezione del mercato e regolamentazione.

Il Bitcoin, nato 15 anni fa, funziona esattamente come previsto, senza bisogno di interventi esterni o autorità centrali. Un sistema monetario deflattivo la cui emissione è decrescente: ogni 210.000 blocchi (circa 4 anni) il numero di nuovi Bitcoin si dimezza. Questi vengono creati e distribuiti a chi risolve complessi calcoli matematici per validare i blocchi.